Gomma Xantana E415

Email
180 gr

Pratica confezione da 180 grammi per evitare sprechi di prodotto. La gomma xantana, o più semplicemente xantano, è un carboidrato complesso, un polisaccaride ad elevato peso molecolare ottenuto per fermentazione batterica di un idrato di carbonio semplice, quale il glucosio o il saccarosio.

Per produrre la gomma xantana si utilizzano in particolare ceppi naturali di Xanthomonas campestris, da cui deriva il suo nome. Il prodotto ottenuto da questa fermentazione microbica viene purificato per ottenere la gomma xantana, che si presenta sotto forma di polvere color crema particolarmente solubile in acqua ma insolubile in alcool.

La gomma xantana riconosce numerose applicazioni in campo alimentare, dove viene utilizzata come additivo addensante e stabilizzante, contrassegnato dalla sigla E415. Un'aggiunta minima di questo additivo (0.5-1% o meno) consente di aumentare moltissimo la viscosità di una bevanda o la texture (consistenza) di un alimento.

La gomma xantana viene ad esempio utilizzata per la formulazione di salse, sughi e dessert, poiché grazie alle proprietà tixotropiche delle sue dispersioni questi prodotti possono essere riscaldati o refrigerati senza perdere la propria texture.

In molecular mixology è generalmente usata per i “cocktail in sospensione”, drink dalla consistenza particolarmente densa che rivoluziona sia l'aspetto del cocktail che il modo di berlo senza alterare l'alcolicità ed il gusto. Grazie a questa densità è possibile decorare i drink con frutti, o guarnizioni da lasciare in sospensione al loro interno creando un effetto spettacolare.

Per realizzare un cocktail in sospensione basta incorporare nel drink presceltodella polvere di xantano con un mixer elettrico, una volta creato il composto andrà versato nel bicchiere e riposto in figo a riposare e raffreddare per essere servito freddo e con la giusta densità.